Test comparativo sugli oli semisintetici 10w:40 leggete qui

test effettuato su opel corsa b

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. decibel
     
    .

    User deleted


    SALVE A TUTTI!
    sono un nuovo iscritto,in questo forum,ma da tempo sono iscritto nel forum di elaborare ed ACS in quanto sono un installatore car HI-FI (a tempo perso per pagarmi gli studi)
    veniamo al dunque:

    nell'azienda in cui lavoro,disponiamo di 3 auto aziendali di cui sono il responsabile della manutenzione leggera (cambio olio..filtri..etc..)
    Sono 3 opel corsa 1.0 del 2000
    Entrambe hanno percorso circa 100.000 km e sono state guidate dalle stesse persone e nelle medesime modalità. In tutte e 3 le auto,dopo i primi 30.000 km ho provveduto personalmente a cambiare l'olio e filtro ogni 15.000 e successivamente,da 2 anni a questa parte,ogni 10.000 km
    essendo un appassionato di auto, ho deciso tempo fa di fare un test di comparazione degli oli semisintetici 10w:40 più comuni.
    gli olii usati nella comparativa sono stati:
    AGIP SINT 2000 10w:40
    SHELL HELIX SUPER 10w:40
    CASTROL MAGNATEC 10w:40
    TOTAL 10w:40
    OLIO opel GM 10w:40

    allora..vi spiego meglio.
    dopo i primi 2 tagliandi ufficiali (ossia i primi 30.000 km) in cui è stato utilizzato l'olio originale GM, ho scelto di utilizzare diversi tipi di olio sulle macchine così da capire io stesso le reali efficenze degli olii utilizzati;
    Ho voluto che il test durasse il più a lungo possibile,in modo da dare dei risultati affidabili e certi. è durato in effetti 9 anni!!
    ecco cosa ne ho ricavato.... ho deciso di postare le foto di un particolare della testata di ognuna delle 3 macchine,così voi stessi potete vedere ciò che ho riscontrato.

    Prima foto...
    imageimage
    quest'auto ha percorso meno km di tutte,cioè 90.000 e dopo i primi 30.000 km di olio opel gm ha avuto sempre olio agip sint 2000...
    come potete vedere dalla foto,non ci sono grossi segni di usura dei componenti della testata,(valvole,alberi a camme) ma c'è una leggera presenza di carboncino nero, e tutti i componenti della testata,hanno assunto un colore strano,di colore bronzo,come se si fossero surriscaldati!
    inoltre ho riscontrato che a caldo,oppure in caso di tragitti in autostrada, si presenta un elevato consumo d'olio,quindi con quest'olio bisogna fare particolare attenzione ai rabocchi...

    passiamo alla 2 auto: questa ha 120.000 km
    prima di passare alla 2 foto,vi spiego i tipi di olio che sono utilizzati su quest'auto:
    dopo l'olio opel gm, ho voluto provare il castrol... purtroppo però non è stata una scelta felice...perchè dopo un pò di km la catena di distribuzione ha cominciato a far rumore e i componenti meccanici della testata,hanno cominciato ad assumere un colorito nero...sinceramente sono rimasto molto deluso dalle famose molecole magnetiche...
    per cercare di far smettere il rumore della catena al successivo tagliando ho rimesso l'olio opel gm,la situazione è migliorata leggermente,ma piano piano i residui carboniosi sulla testata andavano aumentando sempre di più...cmq ho scelto di continuare ad utilizzare quest'olio per i tagliandi successivi..ma mi son trovato pentito a dire il vero,perchè a 100.000 km la testata era piena di residui di olio bruciato,residui anche dell'ordine di 2 cm
    al tagliando dei 105.000 km mi è venuta la felice idea di comprare il total semisintetico 10w40 (perchè era in offerta :)
    DISASTROSO! IN 10.000 KM si sono formati sui componenti della testata circa 4 cm di morchie...una cosa mostruosa..mai vista!! quando ho tolto il tappo del rabbocco dell'olio mi son sorpreso dell schifo che c'era dentro il motore!
    passiamo alla 2 foto...attenzione non vi spaventate però...
    imageimage

    come potete vedere dalla foto,ora i residui di olio,sono diventati di colore bianco,a causa di una reazione chimica,perchè ho immediatamente sostituito il total con lo shell helix plus che ha degli additivi pulenti.

    Passiamo alla 3 auto...
    questa ha 110.000 km...(fatti esclusivamente con shell helix plus) ma è come se fosse appena uscita dalla fabbrica...
    guardate la foto:

    imageimage

    Ho voluto mettere a fuoco la valvola,sotto la scritta 01...guardate com'è lucida...incredibile...inoltre sull'albero a camme,non c'è il minimo segno di usura,invece sugli altri 2 è presente qualche piccola rigatura!
    veramente i componenti interni sono così lucidi che ci si può specchiare...forse la foto non rende giustizia...ma credetemi,il motore è perfetto,non c'è il minimo rumorino e soprattutto è lucidissimo come se fosse stato lavato in lavatrice...
    devo dire che i dispositivi pulenti dello shell funzionano benissimo e non è solo pubblicità!

    allora facciamo un piccolo riepilogo degli olii in base al mio test!
    1 POSIZIONE: SHELL HELIX PLUS 10w40
    un olio perfetto! inutile dire di più! sicuramente il migliore dei semisintetici!ed inoltre costa poco..ora capisco perchè è l'olio della ferrari!!

    2 POSIZIONE: AGIP SINT 2000
    l'unico a rispettare le specifiche b4 (insieme allo shell) purtroppo però soffre di problemi alle alte temperature,almeno nel mio test,oltre ad un più elevato consumo d'olio della comparativa.

    3 POSIZIONE CASTROL MAGNATEC 10W:40
    pensavo fosse tra i migliori,ma sono rimasto molto deluso....
    forse le molecole magnetizzate,col tempo vanno a bruciarsi in alcuni punti del motore poco lubrificati quindi contribuiscono a creare depositi carboniosi...
    inoltre non rispetta neanche le specifiche b4

    4 POSIZIONE: OLIO OPEL GM 10w40
    è un olio costossissimo...lasciatelo perdere...nel mio caso ha prodotto più danni che benefici...chissà qual'è l'azienda che lo fa..(è a marchio gm,ma lo farà una compagnia petrolifera di cui non sono a conoscenza)

    5 POSIZIONE: TOTAL SEMISINTETICO 10w40
    PESSIMO!!! non c'è nulla da dire...anche se costa come una gazzosa...evitatelo come la peste!

    ingrandite le foto,così vi rendete meglio di ciò che ho detto!

    ps: ora che il test è finito,ho deciso che utilizzerò per tutte e 3 le auto lo shell...

    Edited by decibel - 15/1/2010, 20:08
     
    .
  2. Skyline79
     
    .

    User deleted


    sarei stato curioso di aver fatto la stessa prova con il 5w40
     
    .
  3. decibel
     
    .

    User deleted


    il motore x10xe ,motore contraddistinto dalla bassa compressione,non c'è affatto bisogno di usare un olio 5w 40 ;-)
     
    .
  4. WhiteGhost
     
    .

    User deleted


    visto che si parla di olio motore, vi facci ovedere un ottimo articolo in INGLESE, di test, professionali di molti oli motore.
    Test Olio
     
    .
  5. FabioCorsa
     
    .

    User deleted


    molto interessante...complimenti per la descrizione!!!
     
    .
  6. decibel
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (FabioCorsa @ 17/1/2010, 22:49)
    molto interessante...complimenti per la descrizione!!!

    grazie mille...per altre info..chiedete pure :)
     
    .
  7. Skyline79
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (decibel @ 15/1/2010, 20:07)
    il motore x10xe ,motore contraddistinto dalla bassa compressione,non c'è affatto bisogno di usare un olio 5w 40 ;-)

    Si bè il 1.0 non ha un grandissima compressione....la mia curiosità era sul 5w40 perchè è quello che utilizzo da quando ho la corsa :P
     
    .
  8. turboxxcrime
     
    .

    User deleted


    Il test è perfetto, infatti sulla mia dal primo km ho sempre usato lo shell helix plus, ed oggi a 135000 km il motore è perfetto, nemmeno un residuo, e si tratta anche di un 1.0, km li ho percorsi in 4 anni.
     
    .
  9. decibel
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (turboxxcrime @ 19/1/2010, 23:32)
    Il test è perfetto, infatti sulla mia dal primo km ho sempre usato lo shell helix plus, ed oggi a 135000 km il motore è perfetto, nemmeno un residuo, e si tratta anche di un 1.0, km li ho percorsi in 4 anni.

    :up:
    ora è da un anno che su tutte e 3 le opel corsa uso lo shell ed è incredibile,come gli altri due motori che non lo utilzzavano si stanno "autopulendo"
    sinceramente quest'olio mi ha stupito.
     
    .
  10. KeyncSootte
     
    .

    User deleted


    Greetings all! I am new in the forum. Just want to greet all of you :)
     
    .
  11. (Marco)LT
     
    .

    User deleted


    Ciao Decibel..Volevo chiederti...sulle nostre opel corsa 1.3 cdti 95 cv sport che olio è meglio usare?
    A me hanno consigliato il selenia 5w30 e dicono che è un ottimo olio anche dal costo..2 litri viene 30 euro dovrebbe essere perfetto...che ne pensi?
     
    .
  12. danielelamanna
     
    .

    User deleted


    Da quando su questo sito "qualcuno" mi ha consigliato per la manutenzione della mia auto l'officina ufficiale ARU in Roma (dove in realtà mi ha solo rovinato l'auto....) beh a certi "suggerimenti" rimango un po diffidente.....

    Potrei pensare che tu sia un dipendente Shell e che ce l'abbia a morte con la Total....

    Non odiarmi ma, parlando a livello personale, comprendimi... la bruciatura è ancora fresca...

    comunque grazie lo stesso per le info.

    Per la cronaca io uso l'AGIP sint 2000 da quando mi faccio da solo i tagliandi.... certo è che non è il solo fattore Km a determinare quale sia il miglior olio... dipende anche dallo stile di guida, dal tipo di percorrenza, ecc......
     
    .
  13. (Marco)LT
     
    .

    User deleted


    Capisco i tuoi dubbi ma sono solo un semplice ragazzo che vuole solo delle informazioni da una persona che ne capisce come ho visto che lo sei..comunque anche io uso sint2000 e selenia sono degli ottimi oli..x il filtro dell'olio che dici sono tutti uguali o ci sono anche li delle variazioni?grazie
     
    .
12 replies since 15/1/2010, 16:17   41176 views
  Share  
.