CORSA C - SCATOLA STERZO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cdti
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Musicline @ 18/5/2005, 13:57)
    CITAZIONE (sarracino @ 17/5/2005, 12:08)
    Anche a me alcune volte lo sterzo mi da l'impressione di irrigidirsi.
    Spero sia solo un impressione!
    Per cio che riguarda la scatola sterzo,ci ho perso le speranze.
    Camminando tutto il giorno sul pavè mi sono rassegnato a sentire
    quel BLOM BLOM provenire dalla suddetta scatola!  

    Ciao,
    scusate io ho la patente da poco e non ho una grande esperienza in fatto di macchine. A volte mi capita di sentire un rumore (una volta mi sono addirittura fermata perchè pensavo di aver urtato contro un sasso con la "pancia dell'auto" ) non saprei dire da dove viene esattamente, è come se fosse sotto i piedi o sotto il sedile...
    Mi potreste spiegare dove si trova esattamente la scatola dello sterzo?
    Questo difetto potrebbe causare il surriscaldamento del servosterzo e relativo irrigidimento dello sterzo?
    Ho letto le varie mail del forum, ma non mi è ancora chiaro come fare a vedere se la scatola dello sterzo ha dei problemi, qualcuno armato di pazienza potrebbe spiegarmelo per favore?
    Se vi sono problemi a questa scatola il guasto viene segnalato dalla centralina?
    Domani ho appuntamento dal meccanico (quello che dice che lo sterzo si può girare solo 5 oppure 6 volte ) e vorrei arrivarci preparata a rispondergli...
    Un grazie di cuore a chiunque è in grado di aiutarmi

    Allora, il rumore della scatola di sterzo lo senti sullo sconnesso ed in particolare è paragonabile a della ferraglia che sbatte.
    Indipendentemente dal fatto che la scatola possa o meno avere problemi lo sterzo non deve indurirsi dopo 5 o 6 manovre, come invece sostiene il tuo meccanico.
    Se contiunua a dire così, digli che la macchina la prenda lui così com'è e che la OPEL te ne dia una nuova (tanto è tutto regolare no?????). Nel frattempo informali che scriverai a Roma alla Opel Italia e che farai presente quanto loro hanno asserito (al max 5 o 6 manovre!!!!!! ma che adzo dice lo stordito e se ne devi fare 10 che fai? scendi e sollevi l'auto?).
    Sicuramente il problema c' è e la tua concessionaria deve risolvertelo fin che vale la garanzia.
    Purtroppo tale problema non viene segnalato dalla centralina.
    Mi raccomando pretendi la sostituzione e sottolinea che il problema è conosciuto alla casa madre, così non ti prenderanno alla sprovvista.

    Facci sapere poi com'è andata
     
    .
  2. Musicline
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE

    Allora, il rumore della scatola di sterzo lo senti sullo sconnesso ed in particolare è paragonabile a della  ferraglia che sbatte.
    Indipendentemente dal fatto che la scatola possa o meno avere problemi lo sterzo non deve indurirsi dopo 5 o 6 manovre, come invece sostiene il tuo meccanico.
    Se contiunua a dire così, digli che la macchina la prenda lui così com'è e che la OPEL te ne dia una nuova (tanto è tutto regolare no?????). Nel frattempo informali che scriverai a Roma alla Opel Italia e che farai presente quanto loro hanno asserito (al max 5 o 6 manovre!!!!!! ma che adzo dice lo stordito e se ne devi fare 10 che fai? scendi e sollevi l'auto?).
    Sicuramente il problema c' è e la tua concessionaria deve risolvertelo fin che vale la garanzia.
    Purtroppo tale problema non viene segnalato dalla centralina.
    Mi raccomando pretendi la sostituzione e sottolinea che il problema è conosciuto alla casa madre, così non ti prenderanno alla sprovvista.

    Facci sapere poi com'è andata    

    Il rumore che sento di tanto in tanto è di ferraglia....
    Cmq. è il terzo meccanico che controlla la mia macchina, ogni volta mi riprogrammano la centralina perchè secondo loro il problema è del controllo elettronico che stacca il motorino del servosterzo. Il problema è che il motorino viene staccato perchè si surriscalda! Il meccanico dice che è normale che si surriscaldi a me invece sembra che ciò avvenga troppo presto ( a volte ho avuto problemi anche iniziando la prima manovra!). E non credo che il problema sia software (altrimenti tutti quelli con una Corsa girerebbero con dei bicipiti. ...), il fatto che il servosterzo venga staccato lo vedo come la conseguenza non la causa del problema...A voi dopo quante manovre
    si surriscalda il servosterzo? visto che il mecc. da i numeri come al lotto... che numeri devo accettare?
    Sapete se c'è qualche meccanismo per la dispersione del calore?
     
    .
  3. Musicline
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cdti @ 18/5/2005, 14:24)
    CITAZIONE

    al max 5 o 6 manovre!!!!!! ma che adzo dice lo stordito e se ne devi fare 10 che fai? scendi e sollevi l'auto?

    è un'idea! non ci avevo pensato!!! così risolvo
     
    .
  4. cdti
     
    .

    User deleted


    Dal mio punto di vista il problema che tu esponi non dovrebbe verificarsi per nessun motivo.
    Che il motorino si surriscaldi ok, che si indurisca leggermente ok ma che addirittura si stacchi mi sembra eccessivo.
    Il fatto che riprogrammino la centralina non ha molto senso e questo fa capire che non sannno dove andare a parare.
    Ho letto nei vari post che vi era un modo per ridurre il gioco della scatola di sterzo provocando però un indurimento del servosterzo stesso...non è che hanno fatto un intervento simile alla tua vettura????.
    Scusa ma di dove sei?
     
    .
  5. Musicline
     
    .

    User deleted


    Di la verità non vedi l'ora di corre dal mio mecc. per farti dare i num. da giocare!
    Ho provato mecc. emiliani (non era la patria dei motori?) e fiorentini...mah il risultato non è entusiasmante...
    Penso anch'io che non sappiano a cosa appigliarsi finora ecco l'elenco delle cose additate come causa del surriscaldamento:
    - mi muovo lentamente nel fare manovra
    - giro lentamente il volante
    - E' una caratteritica della Corsa.Le Corsa funzionano proprio così: hanno un sistema di protezione del servosterzo che si attiva dopo 5 o 6 manovre e lo sterzo diventa duro ( solo che la realtà è che proprio non si gira)
    Ah scordavo c'è stato anche chi mi ha detto: "Qual è il problema basta spegnere e accendere o dare un forte strattone allo sterzo!"

    Non è che sapreste consigliarmi un bravo meccanico Opel su Bologna?

    Non so che interventi abbiano fatto sull'auto...
    La mia piccolina con questo difetto c'è nata!!! Il difetto si è manifestato per la prima volta la bellezza di 26 ore dopo averla ritirata dal conce!!!
    Ma il servosterzo della tua auto entra in modalità di protezione così presto?

    Io credo di avere un'optional: le Fiat hanno il tasto City, la mia piccolina invece per girare in città ha un servosterzo che si trasforma in un blocco di cemento!!!
    Scusa l'ignoranza ma:
    la centralina elettronica del servosterzo e l'EPS sono la stessa cosa? Cosa fa l'EPS?
     
    .
  6. cdti
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Musicline @ 18/5/2005, 16:39)
    Di la verità non vedi l'ora di corre dal mio mecc. per farti dare i num. da giocare!
    Ho provato mecc. emiliani (non era la patria dei motori?) e fiorentini...mah il risultato non è entusiasmante...
    Penso anch'io che non sappiano a cosa appigliarsi finora ecco l'elenco delle cose additate come causa del surriscaldamento:
    - mi muovo lentamente nel fare manovra
    - giro lentamente il volante
    - E' una caratteritica della Corsa.Le Corsa funzionano proprio così: hanno un sistema di protezione del servosterzo che si attiva dopo 5 o 6 manovre e lo sterzo diventa duro ( solo che la realtà è che proprio non si gira)
    Ah scordavo c'è stato anche chi mi ha detto: "Qual è il problema basta spegnere e accendere o dare un forte strattone allo sterzo!"

    Non è che sapreste consigliarmi un bravo meccanico Opel su Bologna?

    Non so che interventi abbiano fatto sull'auto...
    La mia piccolina con questo difetto c'è nata!!! Il difetto si è manifestato per la prima volta la bellezza di 26 ore dopo averla ritirata dal conce!!!
    Ma il servosterzo della tua auto entra in modalità di protezione così presto?

    Io credo di avere un'optional: le Fiat hanno il tasto City, la mia piccolina invece per girare in città ha un servosterzo che si trasforma in un blocco di cemento!!!
    Scusa l'ignoranza ma:
    la centralina elettronica del servosterzo e l'EPS sono la stessa cosa? Cosa fa l'EPS?

    Pensevo fossi di Milano perchè dalle risposte del conce sembrava il mio che non ci capisce una mazza.
    Ora ne ho trovato uno in periferia di Milano che ha veramente i cosiddetti contro.................
    Il mio servosterzo per il momento non ha nessun problema, si indurisce in maniera leggerissima dopo alcune manovre (non certo solo 5 o 6).
    Esattamente l'EPS ed il servosterzo sono la stessa cosa (Energy Power Steering), credo di aver scritto la definizione correttamente.
    Non so dirti se esista una centralina specifica solo per il servo o ve ne è una sola che controlla tutte le parti elettroniche dell'auto.
    Comunque EPS o non la macchina deve tornare a funzionare come appena presa. Rivolgiti alla OPEL Italia e senti loro esponendo tutto il travaglio.
     
    .
  7. cdti
     
    .

    User deleted


    Provo ad informarmi per un concessionario in zona Bologna e ti faccio sapere
     
    .
  8. corsaspeed
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (-kimi- @ 13/5/2005, 21:23)
    corsaspeed quanto l'hai pagato l'eps??sto x cambiarlo e nn so se metterlo su nuovo o 1 usato dallo sfascio

    a me è passata in garanzia. comunque dipende dall'anno della tua corsa,il costo dovrebbe essere circa di 400 euro...ti conviene? é un pezzo inportante..
     
    .
  9. -kimi-
     
    .

    User deleted


    400 euro??dimmi ki ti fa qsto prezzo ke vengo al volo se me lo danno nuovo!!!!!!!!
    qua solo l'eps nn loo vendono,me lo danno già montato ad 1 piantone dello sterzo nuovo(ke poi nn è nuovo,è ancora uguale a quello vekkio...),quindi in 1 blocco unico motorino/piantone x la modica cifra di 1200 euro circa.....x 1 makkina ke ha solo 3 anni è troppo 1 guaio del genere!!!
     
    .
  10. -kimi-
     
    .

    User deleted


    cmq sentite qua.....
    ieri sera ho cercato di disattivare volutamente il servosterzo....ho iniziato a girare da 1 parte all'altra da fermo lo sterzo come 1 deficente finkè man mano nn si indurisse del tutto lo sterzo(+ o - 10 minuti di follia)....quindi come dicevano in molti il motorino scaldandosi va in protezione e nn fornisce + la servoassistenza.bene,a servo fuori uso ho spento tutto e lasciato raffreddare x 2 o 3 orette.
    Alla riaccensione il servo ha ripreso a funzionare correttamente ed è sparita la durezza ke avevo sterzando solo a dx....
    è come se si fosse resettato il servo e ripreso a funzionare come da nuovo...
    bo...misteri della corsa
     
    .
  11. cdti
     
    .

    User deleted


    Mah.......vogliono fare i servo elettrici e poi quando il motorino si surriscalda va in protezione.
     
    .
  12. OppioGod
     
    .

    User deleted


    saraà ma am e non è mai successo che vada in protezione o che faccia rumori di ferraglia sullo socnnesso.......eppure è immatricolata 31 gennaio 2004
     
    .
  13. OppioGod
     
    .

    User deleted


    se poi mi si blocca in montagna e distruggo la macchina si va una bella causa legale e mi arriva una corsa nuova full optionals e garantita 20 anni e risolto il problema.

    visto che per questo problema non è stata fatta nesuna campagna di richiamo.
     
    .
  14. cdti
     
    .

    User deleted


    Oppio, quoto.
    Anche la mia è immatricolata fine gennaio 2004 e per il momento nessun problema.
    Speriamo che mai a nessuno capiti una cosa simile, perchè ti possono dare anche una CORSA tutta d'oro ma se ti fai male nulla può ripagarti
     
    .
  15. cdti
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cdti @ 18/5/2005, 17:29)
    Provo ad informarmi per un concessionario in zona Bologna e ti faccio sapere

    Ciao Musicline, ho chiesto informazioni ma nessuno ha saputo darmi indicazioni precise. Mi spiace davvero
     
    .
531 replies since 13/12/2004, 17:53   43474 views
  Share  
.