FARI XENON E MULTA

PROPRIO COSI

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  1. cr4sh0v3r
     
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    Raga, nn è ke ci sia molto da dire.
    X essere in "regola" occore quantomeno avere la regolazione automatica della posizione del faro e non la rotellina.
    Da diverso tempo non è + d'obbligo il lavafaro.

    Diversa storia x i fari a parabola, occorre la lampada H7R con la zona superiore oscurata x evitare abbagliamenti, ma cmq su parabola è molto fastidiosa, e porta a scazzate delle FDO !.

    Su kit lenticolare si nota la presenza degli xenon, ma se sono ben tarati non danno alcun fastidio ! Anke se delle volte le FDO kiudono un okkio su auto tipo la mia ke con assetto rigido ballano come dannate......

    ...Ma.... avevi fatto qualcosa ? ke so stereo, luci di posizione a led o strane, rumori d qualsiasi genere... boh ?!?
     
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  2. Mr_TnT
     
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    CITAZIONE (Dadeboomboom @ 27/1/2009, 22:25)
    CITAZIONE (Mr_TnT @ 27/1/2009, 22:03)
    io sapevo il fatto ke il kit AM fosse illegale se non montato su lenticolari (ke la mia corsa D non ha :wallbash: ) e con relativo lavafari+assetto automatico profondita fascio luminoso..pero sentendo vari pareri avevo capito ke non ci si guardava molto e invece dopo questa mi devo ricredere

    così saresti in regola infatti.... quindi lavafari e regolatore automatico assetto fari :up: il problema che i lavafari li puoi anche mettere finti(molto vintage :roftl: ) ma il regolatore ti frega -_-

    beh a me frega ank il fatto ke mi sgamano subito visto ke sulle parobole gli xenon si notano un tantino di + ke sui lenticolari...comunque l'assetto automatico credo ke sia l'ultima cosa ke guardano di quelle elencate..la prima sicuramente a colpo d'occhio è se hai o no i lenticolari e gia li ti possono fregare
     
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  3. cr4sh0v3r
     
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    un tantino ??? sembra ke mi stiano radiografando quando becco gente davanti o dietro con le parabole !!! tutti puntati in stile osservatorio astronomico...

    La multa se nn ricordo male è 378 euro ed è previsto il sequestro del libretto
     
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  4. Mr_TnT
     
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    CITAZIONE (cr4sh0v3r @ 27/1/2009, 22:32)
    un tantino ??? sembra ke mi stiano radiografando quando becco gente davanti o dietro con le parabole !!! tutti puntati in stile osservatorio astronomico...

    La multa se nn ricordo male è 378 euro ed è previsto il sequestro del libretto

    il mio "tantino era ironico" lo so perfettamente ke su parabola diventano acciecanti..se poi li tengono a livello cielo li sta ank nello scarso buon senso di certi soggetti...cmq oltre a sequestro libretto e la multa..anzi multona..non c era ank qualche punto sottratto??
     
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  5. Dadeboomboom
     
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    si, il suo compito è quello, solo che è automatico, cioè, se prendi un dosso, i fari non puteranno mai per aria...si abbassano da soli e poi si rialzano....serve per non abbagliare gli altri che incroci
     
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  6. Skyline79
     
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    X Deso il regolatore automatico non è quello come dice la parola è automatico cioè se prendi una buca o un dislivello automaticamente abbassa il fascio dello xeno...

    Cmq se avevi le parabole è normale che si vedono di più e danno molto molto più fastidio....
     
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  7. Deso9
     
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    CITAZIONE (cr4sh0v3r @ 27/1/2009, 22:29)
    Raga, nn è ke ci sia molto da dire.
    X essere in "regola" occore quantomeno avere la regolazione automatica della posizione del faro e non la rotellina.
    Da diverso tempo non è + d'obbligo il lavafaro.

    Sai indicarmi dove prendere la carta che attesta questa cosa?
    Intendo quella timbrata e che vale qualcosa..
     
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  8. Mr_TnT
     
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    CITAZIONE (Dadeboomboom @ 27/1/2009, 22:41)
    si, il suo compito è quello, solo che è automatico, cioè, se prendi un dosso, i fari non puteranno mai per aria...si abbassano da soli e poi si rialzano....serve per non abbagliare gli altri che incroci

    si pero è ank da dire ke nel tempo ke fai il dosso il motorino non fa in tempo ad abbassarsi ke deve tornare gia in posizione standard...
     
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  9. cr4sh0v3r
     
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    CITAZIONE (Deso9 @ 27/1/2009, 22:43)
    CITAZIONE (cr4sh0v3r @ 27/1/2009, 22:29)
    Raga, nn è ke ci sia molto da dire.
    X essere in "regola" occore quantomeno avere la regolazione automatica della posizione del faro e non la rotellina.
    Da diverso tempo non è + d'obbligo il lavafaro.

    Sai indicarmi dove prendere la carta che attesta questa cosa?
    Intendo quella timbrata e che vale qualcosa..

    Ti incollo un intero post preso da hwupgrade con relativo link al sito con la normativa e spiegazione + ke kiara...

    Il sistema di illuminazione xeno, per essere a norma, deve avere l'omologazione E13 riconosciuta a livello nazionale.

    Senza il certificato di omologazione E13 le forze dell'ordine possono anche multarvi di 147,00€ con ritiro della carta di circolazione, sequestro della macchina e invito a revisonarla presso la motorizzazione civile.

    L'omologazione dei fari xeno prevede necessariamente un dispositivo lavafari... questo perchè un proiettori sporco crea riflessi altamente fastidiosi agli altri utenti della strada...
    Oltre a questo è obbligatorio avere anche il sistema di autoregolazione altezza fari per non creare fastidi e disagi a quelli che ci incrociano o precedono.

    La normativa vigente è chiara: tutto è stabilito dalla direttiva CEE 1999/17 del 18 marzo 1999 leggibile a questo link:
    http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/...it00450081.pdf

    Hella, sicuramente azienda leader, ammonisce così i propri clienti:


    Per chi intende seguire le istruzioni fai da te: si acquista un set con cavi, fonte luminosa allo Xeno e ballast, si toglie la lampadina alogena dal proiettore, si pratica un foro nella calotta di copertura, si inserisce la lampadina allo Xeno nel riflettore, si collega il ballast elettronico alla rete di bordo e il proiettore allo Xeno è pronto. Chi agisce in questo modo mette in pericolo gli altri utenti della strada a causa del forte abbagliamento e si comporta in modo illegale: il permesso di circolazione del veicolo decade e viene limitata la copertura assicurativa. Sono legali solo i set di proiettori allo xeno completi e omologati comprendenti la correzione assetto fari automatica e l'impianto lavafari.
    È vietato quindi trasformare un proiettore alogeno in un proiettore allo Xeno:
    In Europa è consentito montare aftermarket solo sistemi completi di proiettori allo Xeno, costituiti da: un set di proiettori omologati (alcuni con il contrassegno E1 sul trasparente frontale), una correzione automatica dell'assetto fari e un impianto lavafari (disposizione secondo la normativa ECE R48 e § 50 STVO, comma 10).
    Ogni proiettore ottiene l'omologazione insieme alla sorgente luminosa (alogena o allo Xeno) con la quale deve funzionare. Se la sorgente luminosa viene sostituita con una non omologata e non prevista dall'omologazione del proiettore, questa omologazione decade e insieme ad essa anche il permesso di circolazione del veicolo (§19 STVZO, comma 2, frase 2, Nr. 1). Guidare senza permesso di circolazione porta alla limitazione della copertura assicurativa (§ 5, comma 1, Nr. 3 KfzPflVV - legge sull'assicurazione obbligatoria dei veicoli). Anche chi vende dispositivi luminosi non omologati deve rispondere dei diritti di indennizzo dell'acquirente, in quanto vendendo questi pezzi il venditore si assume non solo la garanzia che questi debbano essere utilizzati per lo scopo previsto, ma anche i rischi di eventuali danni, senza limitazioni.

    Alto valore di abbagliamento: Durante le misurazioni nel laboratorio per l'illuminazione, gli specialisti Hella hanno stabilito che la distribuzione della luce di un proiettore sviluppato per le lampadine alogene e adesso adattato illegalmente a una sorgente luminosa allo Xeno, non corrisponde più ai valori originali calcolati. Nei sistemi a riflessione sono stati misurati dei valori delle luci anabbaglianti che superano i valori limite consentiti fino a 100 volte. I proiettori di questo veicolo non possiedono più il limite chiaro/scuro e inoltre non sono più regolabili. I valori delle luci anabbaglianti corrispondono a quelli dei proiettori abbaglianti. Questo provoca un alto rischio per gli altri utenti della strada.

    Del tutto legale è invece il montaggio aftermarket dei proiettori allo Xeno forniti da Hella come set completi (proiettori doppi, correzione assetto fari e impianto lavafari omologati) sia per Audi A3, BMW Serie 5, Ford Focus, Mercedes Benz Classe E, Opel Astra, VW Golf IV sia per veicoli commerciali come Mercedes Benz Actros, Scania BR4 e Fiat Ducato. In questo modo è possibile sfruttare al meglio i vantaggi delle efficienti luci allo Xeno:

    Più del doppio di potenza luminosa rispetto alla lampadina alogena;
    Illuminazione della sede stradale più chiara e ampia;
    Qualità delle luci sempre più vicina alla luce diurna (temperatura di colore delle luci alogene 3.200 Kelvin, delle luci allo Xeno 4.300 Kelvin, delle luci diurne con luce del sole 5.300 Kelvin) per venire incontro alle abitudini visive delle persone e per fare in modo che l'automobilista non si stanchi facilmente e guidi più rilassato.
    I pericoli sulla sede stradale o gli ostacoli davanti al veicolo vengono facilmente riconosciuti, i pedoni e i ciclisti si vedono meglio.
    Le luci allo Xeno aumentano i contrasti e la visione dei colori. In caso di forti temporali migliora la visibilità ambientale.
     
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  10. OppioGod
     
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    infatti le bmw/audi/merdeces ti abbagliano ugualmente!
     
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  11. *E*G*O*
     
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    eheheh

    Questa è la pubblicità dei prodotti hella più che una circolare. :rolleyes:
     
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  12. cr4sh0v3r
     
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    CITAZIONE (*E*G*O* @ 27/1/2009, 23:26)
    eheheh

    Questa è la pubblicità dei prodotti hella più che una circolare. :rolleyes:

    infatti ho scritto di aver incollato da hwupgrade l'intero post, se guardi c'è il link alla circolare, cmq rieccolo

    http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/...it00450081.pdf

    Cmq Ego ti voglio ringraziare pubblicamente x la disponibilità sul parere x il mio problema alla centralina, alla fine era solo un cavo toccato dal carrozziere in fase di montaggio del paraurti nuovo, ho risolto agganciandolo x bene, spero nn c siano stati danni....
    :up:
     
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  13. ivanovic200
     
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    ragazzi scusate,ma le fdo mica sanno se la macchina esce dalla casa con i fari allo xeno,mica conosco tutti gli optional delle auto,oppure scusate la mia ignoranza è riportato sulla carta di circolazione?

    volevo sapere se qualcuno li ha montati per farli omologare che deve fare.
     
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  14. cr4sh0v3r
     
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    di sicuro nn ha le parabolacce e là si nota ke è aftermarket....

    Avendo i lenticolari hanno il dubbio ma nn si soffermano xkè son fatti bene e nn danno fastidio.

    Nn è riportato sulla carta d circolazione ma sulla direttiva linkata qualke post su.

    Cmq quando sgamano gente con le parabole fanno bene a prendere provvedimenti, onestamente ne ho le scatole piene d incrociare imbecilli con auto del cakkio, fari regolati a cakkio ecc ecc e venire poi fermato io xkè ho il paraurti nn originale e allora esteticamente è diversa, ma nn vedono ke a parte quello ho 1 auto tenuta in maniera maniacale ke nn dà fastidio se incrocio qualcuno.....

    CITAZIONE (ivanovic200 @ 28/1/2009, 14:01)
    ragazzi scusate,ma le fdo mica sanno se la macchina esce dalla casa con i fari allo xeno,mica conosco tutti gli optional delle auto,oppure scusate la mia ignoranza è riportato sulla carta di circolazione?

    volevo sapere se qualcuno li ha montati per farli omologare che deve fare.

    il faro con regolazione automatica previsto dalla casa e onestamente anke il kit della casa, xkè nel malaugurato caso di incidente andrebbero anke a controllare se è un kit commerciale.
    ai fini del funzionamento e FDO andrebbe bene solo il faro automatico con kit commerciale, xkè alla fine il funzionamento è quello...
     
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  15. ivanovic200
     
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    scusa non ho campito bene cosa hai voluto dire...potresti spiegarti meglio.riguardo alla tua citazione qui sotto.grazie

    il faro con regolazione automatica previsto dalla casa e onestamente anke il kit della casa, xkè nel malaugurato caso di incidente andrebbero anke a controllare se è un kit commerciale.
    ai fini del funzionamento e FDO andrebbe bene solo il faro automatico con kit commerciale, xkè alla fine il funzionamento è quello...
     
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393 replies since 27/1/2009, 19:21   24100 views
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