FARI XENON E MULTA

PROPRIO COSI

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  1. *E*G*O*
     
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    CITAZIONE (Deso9 @ 28/1/2009, 17:44)
    Io ti ho mandato una mail su MSN.. Attendo pazientemente :)
    Ma va bene pure se lo stampo? Fa nulla se non è l'originale?

    Altra domanda, sto affare qui "http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/site/i...2it00450081.pdf" è da tenere in auto?

    qui siamo off topic però.
    Quindi mandatemi esclusivamente MP per cortesia.
    Grazie.
     
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  2. cr4sh0v3r
     
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    CITAZIONE (Deso9 @ 28/1/2009, 17:44)
    Io ti ho mandato una mail su MSN.. Attendo pazientemente :)
    Ma va bene pure se lo stampo? Fa nulla se non è l'originale?


    Altra domanda, sto affare qui "http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/site/i...2it00450081.pdf" è da tenere in auto?

    Direi di no, xkè nn hai il faro autolivellante, dimostri a maggior ragione di essere in torto
     
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  3. ivanovic200
     
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    non ci capisco niente questa circolare bisogna stamparla oppure no.
     
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  4. cr4sh0v3r
     
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    no, è solo x informazione personale, piuttosto dovremmo mettere dei fari autolivellanti !!!!!!
     
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  5. ivanovic200
     
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    ok ho capito cr4sh0v3r,cmq che bordello,in italia è sempre un casino appena tocchi un poco l'auto.

    I kit xenon aftermarket non fanno eccezione: i kit xenon omologati per l’utilizzo su strada sono dotati di uno o più tra i seguenti certificati: TUV, ISO, CE, E-MARK, i più rigorosi in Europa.

     
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  6. Deso9
     
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    CITAZIONE (cr4sh0v3r @ 28/1/2009, 19:09)
    no, è solo x informazione personale, piuttosto dovremmo mettere dei fari autolivellanti !!!!!!

    Ed è fattibile come cosa?
     
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  7. ivanovic200
     
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    Quando decidiamo di installare un kit xenon o bi-xenon sulle nostre auto (o veicolo in generale) dobbiamo tenere in considerazione che stiamo infrangendo il codice della strada (art.78 del c.d.s.) in quanto effettuiamo una modifica alle caratteristiche costruttive del mezzo con conseguente rischio, se contestata l'infrazione, di vederci ritirare il libretto di circolazione mentre l'auto sarà soggetto a revisione.Revisione che non potrà passare perché, per rendere possibile l'installazione e l'omologazione di kit xenon aftermarket, il c.d.s. prevede che gli stessi possano essere installati solo ed esclusivamente se il veicolo dispone di lavafari e regolazione automatica di assetto degli stessi e inoltre, è molto improbabile per non dire impossibile che una casa costruttrice rilasci il nulla osta indispensabile per effettuare collaudo e successiva omologazione presso la motorizzazione civile.
     
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  8. cr4sh0v3r
     
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    nn c'è nulla da omologare, xkè nn è riportato a libretto !

    se compri i fari della corsa C xenon, dunque autolivellanti, 6 a norma d legge.
    I lavafari nn sono + obbligatori, si sono accorti ke nn servivano a nulla, li ho avuti anke io sulla precedente auto e lo skifo rimaneva lo stesso sul faro....... facevo prima a scendere e a dare 2 colpi di spugna
     
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  9. opelcorsab1.4
     
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    allora non e l'art 78 a e il 72 cmq questo e quello che dice:
    La sostituzione di elementi di equipaggiamento di un veicolo omologato può avvenire solo con elementi omologati nelle parti che li costituiscono (nel caso in esame, lampade, parabola, ecc.) e che siano stati omologati per il veicolo sul quale vengono installati. Questo doppio collegamento (elementi omologati e se per il veicolo cui sono destinati) è molto rigido in Italia: pertanto, per il caso che la riguarda, il kit di fari allo xenon che possono essere montati sul veicolo sono solo quelli che la casa costruttrice ha omologato insieme al prototipo. La sanzione per chi circola con dispositivi di illuminazione non omologati per il tipo di veicolo è contenuta nell'articolo 72 del codice della strada (solo di carattere pecuniario). La sostituzione dei fari ordinari con quelli allo xenon non è soggetta ad aggiornamento della carta di circolazione (dunque, nen è applicabile l'articolo 78 del codice della strada), ma è controllata in sede di revisione del veicolo."


    percio ragazzi non c'è il ritiro del libretto con il sequestro del veicolo ma si deve pagare la multa.. che e salatissima 300/400!!!! :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: mi sa proprio che li smontero :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
     
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  10. *E*G*O*
     
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    e secondo te dove appare il fatto che il kit xeno è omologato dalla casa costruttrice?
    Qualcuno qui dentro ha una corsa con lo xeno di serie?
    Ha qualche cosa che attesta che il kit è omologato e riconosciuto da opel,scritto e firmato da opel (visto che rilascia opel l'omologazione e non la casa costruttrice del kit).

    Sfido a trovarmi qualcosa del genere....


    Ciò che viene omologato dalla casa costruttrice ed è inerente la circolazione del veicolo è riportato sul libretto e lo xeno non lo è.

    Il fatto che potrebbero multarti si sa da tempo... la mancanza del lavafari e del regolatore di assetto è risaputa anche se a mio modestissimo parere relativamente inutile per la sicurezza della guida. Il lavafari non l'ho mai capito nei fatti ed una regolazione del kit tendente al basso non crea alcun problema e poi in caso di carico dell'auto si sistema il fascio col regolatore elettrico.

    Questa è la teoria... nella pratica girando per strada parecchio e su molti forum e sentendo molta gente, mi pare che sia tutta altra storia....


    Quindi non capisco.... che novità aggiunge questa discussione all'argomento se non il palese errore del vigile che erroneamente ha sequestrato il veicolo?

    Evitiamo inutili allarmismi per cortesia e pensiamo prima di tutto a guidare in maniera responsabile. ;)
     
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  11. Fabi
     
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    CITAZIONE (*E*G*O* @ 28/1/2009, 21:05)
    Quindi non capisco.... che novità aggiunge questa discussione all'argomento se non il palese errore del vigile che erroneamente ha sequestrato il veicolo?

    Evitiamo inutili allarmismi per cortesia e pensiamo prima di tutto a guidare in maniera responsabile. ;)

    E' quello ke kiedevo io all'inizio :lol: Quoto :up:
     
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  12. happydiedboy
     
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    ragazzi la legge, quella della comunità europea, è la ECE 48, da cui poi vengono tradotti gli articoli dai vari stati. Secondo questa legge è possibile montare le lampade xeno anche se non è disponibile il sistema autolivellante a patto che sia presente il livellatore manuale e che sia in grado di tenere il fascio luminoso entro una determinata angolatura>> In sintesi non è necessario l'autolivellante.

    In più dalla stessa legge c'è l'obbligo del lavafari nel caso in cui la potenza della lampada superi i 2000 lumen>> i kit xeno superano abbondantemente i 2000 lumen ( mi pare si arrivi sui 3000 per i 4300K ) quindi va montato.

    La legge la si può trovare anche su google, è ovviamente scritta in inglese...
     
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  13. Deso9
     
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    CITAZIONE (happydiedboy @ 28/1/2009, 21:15)
    ragazzi la legge, quella della comunità europea, è la ECE 48, da cui poi vengono tradotti gli articoli dai vari stati. Secondo questa legge è possibile montare le lampade xeno anche se non è disponibile il sistema autolivellante a patto che sia presente il livellatore manuale e che sia in grado di tenere il fascio luminoso entro una determinata angolatura>> In sintesi non è necessario l'autolivellante.

    In più dalla stessa legge c'è l'obbligo del lavafari nel caso in cui la potenza della lampada superi i 2000 lumen>> i kit xeno superano abbondantemente i 2000 lumen ( mi pare si arrivi sui 3000 per i 4300K ) quindi va montato.

    La legge la si può trovare anche su google, è ovviamente scritta in inglese...

    Quindi a noi con i lenticolari ci manca solo il lavafari? :huh:
    Madò che casino..
     
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  14. ivanovic200
     
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    certo mica la opel ti certifica il kit xeno anche se lo monta per esempio...quindi se uno di noi va a fare la revisione con il kit xeno e metti che lo passa sta apposto?
     
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  15. happydiedboy
     
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    sulla legge non c'è scritto lenticolare o parabolone, ma fa riferimento ad articoli tecnici in cui si stabilisce un range di angolatura nel quale deve sempre rimanere il fascio luminoso ( da qui poi la necessità del regolatore automatico d'assetto ). Ora quindi parabola o lenticolare l'importante è che il fascio resti in questo range. Dato però quanto è stretto il range, in pratica la parabola ne resta fuori rendendo intrinsecamente necessario il lenticolare.

    Cmq, ripeto, la legge la si trova su google, è in inglese e la sto interpretando pian piano ( l'inglese lo capisco , il burocratese un pò meno.. ), se qualcun altro conosce l'inglese, che se lo legga, cosi ci si può eventualmente correggere da errori o dubbi...

    Edit>> ancora meglio, di questo se ne parla anche su comitato tuning forum, dove un utente ha direttamente evidenziato il problema dei lavafari necessari o meno sui fari allo xeno...

    Edited by happydiedboy - 28/1/2009, 21:38
     
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393 replies since 27/1/2009, 19:21   24100 views
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