Display Safe

Come si inserisce il codice o come si sprogramma con op- com

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. holmes83
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    ho collegato alla mia macchina un GID sprogrammato recuperato da una Meriva > 06.
    Dopo averlo collegato ha funzionato nel senso che si è acceso ma dopo pochi secondi ha mostrato "Display Safe".

    Funziona nel senso che a intevalli di 5 secondi alternati tra "Display Safe" e i vari menu riesco a farlo andare, l'ora la ho impostata e la data pure, però ho problemi, appunto, con questa scritta.

    Sapete come toglierla? Nel forum ho trovato qualche post sporadico ma nulla che mi spiegasse la procedura. (forse non sono stato buono a cercare, in tal caso scusatemi).
    Potrebbe essere questa la procedura? https://corsaclub.forumcommunity.net/?t=35192501

    Posso connettermi col software op-com, può servire?

    Grazie a tutti!
     
    .
  2. holmes83
     
    .

    User deleted


    Ok ragazzi!
    Ho risolto: era sufficiente disattivare e riattivare l'anti hijack della EHU!

    Ho impostato data e ora con op-com, adesso devo solo trovare il modo di cambiare le unità di misura da anglosassoni a metrico decimali.

    Attached Image
    16042010241.jpg

     
    .
  3. ma_jk
     
    .

    User deleted


    Ciao.
    Quale sarebbe questa funzione anti hijacking?
    che versione di software OPCOM usi?
     
    .
  4. holmes83
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    la funzione è quella di "antirobbo" dell'autoradio, in poche parole quando ci si riferisce a programmare/sprogrammare gid e autoradio in realtà non si programma nulla si imposta il codice relativo alla macchina, quello del car-pass per intenderci.

    La versione di opcom non te la so dire su due piedi, però non c'è ancora il mio motore A14XER, si ferma al 2009. In attesa che lo inseriscano continuo a usare questa versione (penso anche che sia limitata) che mi hanno dato con l'interfaccia.
     
    .
  5. ma_jk
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (holmes83 @ 18/4/2010, 11:23)
    Ciao,
    la funzione è quella di "antirobbo" dell'autoradio, in poche parole quando ci si riferisce a programmare/sprogrammare gid e autoradio in realtà non si programma nulla si imposta il codice relativo alla macchina, quello del car-pass per intenderci.

    La versione di opcom non te la so dire su due piedi, però non c'è ancora il mio motore A14XER, si ferma al 2009. In attesa che lo inseriscano continuo a usare questa versione (penso anche che sia limitata) che mi hanno dato con l'interfaccia.

    io attualmente uso l'ultima, la 090820d, che ha parecchie funzioni.
    Con l'interfaccia mi hanno dato la 081016.
    Mi confermate che senza il maledetto security code non è possibile recuperare i pezzi dallo sfasciacarrozze?
    Per chi ha qualche conoscenza dei sistemi canbus QUI fa vedere come usare un attacco brute force per scoprirlo, ma ci possono volere fino a 9 giorni! :blink:
     
    .
  6. holmes83
     
    .

    User deleted


    Nella tua versione c'è il motore A14XER? Perchè se c'è mi interessa, sul sito non ho trovato info a riguardo :(

    Senza security code puoi recuperare solo il display, per l'autoradio no. Almeno, questo per quanto ne so io...

    Il link è interessante, però come tutti gli attacchi a forza bruta sono uno sbattimento e a meno che non necessari...bè sono inutili. Nel caso dell'autoradio, però, se hai il VIN puoi andare in Opel a farti dare il codice. Se l'autoradio è tua non è nessun problema: se perdi il security code te lo ridanno, se prendi una radio allo sfacio, cosa del tutto legale, perchè non dovrebbero dartelo? Dite di no?
     
    .
  7. ma_jk
     
    .

    User deleted



    Fra i motori benzina c'è solo lo Z14 XEP
    Mi stai dicendo che il CID si puo' sprogrammare senza bisogno del security code?
     
    .
  8. holmes83
     
    .

    User deleted


    Peccato, spero che lo aggiungano quanto prima il mio....

    Comunque si, dalla mia prova (fidarsi è bene ma essere previdenti è meglio: ho testato con un mio amico prima di acquistare) è risultato che se prendi il display da una macchina e lo metti su un'altra viene la scritta "DisplaySafe", se però:
    1. vai con opcom da autoradio e disabiliti l'anti hijack
    2. L'autoradio inizia a beppare
    3. Riabiliti l'anti hijack col TUO codice della macchina
    Sparisce "Display Safe".
    Però non prenderlo come verità assoluta perchè chissà quanti fattori sono da considerare (magari, ad esempio, versioni di autoradio...di display...ecc ecc
     
    .
  9. ma_jk
     
    .

    User deleted


    :up: Grazie, magari farò qualche prova!
     
    .
  10. holmes83
     
    .

    User deleted


    Va bene :) Tienici informato, nel frattempo io posterò (a fine settimana) qualche foto!
     
    .
  11. holmes83
     
    .

    User deleted


    Scusatemi ragazzi se non ho postato le foto: la mia piccina è da mamma opel perchè non funziona il condizionatore.
    In poche parole è uscito tutto il gas e stanno cercando di capire da dove :ph34r:

    Nel frattempo mi sono documentato sul forum dell'Astra e dicono che se si disattiva da tech2 l'autoradio i comandi BC e Settings vengono passati ai comandi presenti sul volante. La radio rimane comunque attiva se la si accende (probabilmente non si vedranno le info nel GID).
    A questo punto poi provo a fare la procedura: disattivo la radio, imposto il gid (se funziona come nell'Astra) e poi riabilito la radio.

    Appena mi ritorna lo faccio e poi vi avverto ;)

    Stay tuned!
     
    .
  12. ignax
     
    .

    User deleted


    ciao, puoi spiegare un po più dettagliato per togliere la scritta dal gid? può essere utile per molti, magari si fa un tutorial,
     
    .
  13. ignax
     
    .

    User deleted


    novita???
     
    .
  14. holmes83
     
    .

    User deleted


    Scusate il ritardo, ho avuto problemi con la mia piccola: l'aria condizionata non ne vuole sapere di partire e quindi devo attendere un aggiornamento software (il rev.119) che arriverà a fine settimana o inizio della prossima.
    In ogni caso si, inizio a scrivere per bene passo passo la procedura, senza cercare di saltare nulla: inizio adesso e dopo cena posto la prima parte!
     
    .
  15. holmes83
     
    .

    User deleted


    Draft 1 (seguirà il 2 con maggiore supporto di foto ed eventuali migliorie, scrivetemi per dirmi quali passaggi sono poco comprensibili)

    Ecco come gestire una situazione di "Display Safe" della vostra corsa, questa guida ha funzionato nel mio caso, non mi ritengo responsabile di eventuali danni causati da errori.

    image

    La procedura è molto semplice:
    Premessa:
    Per poter accoppiare un display ed una autoradio almeno l'autoradio deve essere "vergine"; qualora non fosse così, è opportuno prima "sprogrammare" EHU (Autoradio) e DIS (Display) appaiati per poi "programmare" la nuova coppia.
    Prima di iniziare leggete tutti i passi qui sotto elencati


    La procedura per il disaccoppiamento:

    1) Collegare l'interfaccia (op-com, tech2) alla macchina, il quadro è meglio tenerlo accesso
    2) Selezionare il modello di macchina corretto. Es: 2009 - Corsa D
    3) Body - Infotainment System - DIS - Programming
    a) Inserire il codice di sicurezza (quello di 4 cifre che vi hanno dato con la macchina, non quello dell'autoradio)
    b) Scegliere "Disable anti-hijack"
    4) Body - Infotainment System - EHU - Programming
    a) Inserire il codice di sicurezza (quello di 4 cifre che vi hanno dato con la macchina, non quello dell'autoradio)
    b) Scegliere "Disable anti-hijack"
    5) A questo punto se accendete la radio questa inizierà a beeppare chiedendovi di inserire il codice di sicurezza: significa che avete fatto la procedura corretta
    6) Togliere la chiave dal quadro (per sicurezza, non è fondamentale)
    7) Scollegare l'interfaccia col PC

    Sostituzione del display:

    8) Per lo smontaggio facciamo riferimento a questa guida che è fatta benissimo, è utile per noi la parte relativa al display
    https://corsaclub.forumcommunity.net/?t=23502664
    9) Collegare il nuovo display, ma prima di rimontare il tutto continuiamo con i passi per verficare che vada tutto. Potete appoggiarlo senza aver paura

    La procedura per l'accoppiamento:

    10) Ricollegate l'interfaccia e inserire nuovamente le chiavi nel cruscotto accendendo il quadro. Il display segnalerà "Display Safe", l'autoradio chiederà "CODE" e bipperà.
    11) Riselezionate il vostro modello di macchina
    12) Body - Infotainment System - DIS
    13) Qui potrebbe chiedervi, mostrandovi semplicemente una lista, "ma quale display è questo"? Non fatevi prendere dal panico, serve solo per riempire correttamente i menu relativi ai rilevamenti dei dati, in ogni caso selezionate quello che più si avvicina al vostro (dietro il GID c'è l'etichetta col codice, es VDO4410).
    14) Dopo non esservi fatti prendere dal panico dal punto precedente (ripeto che non inficia la procedura) o se non avete avuto scelta, selezionare
    Programming
    15) Inserire il codice di sicurezza
    16) Scegliere "Enable anti-hijack"
    17) Inserire il codice (autoradio)
    18) Body - Infotainment System - EHU - Programming
    a) Inserire il codice di sicurezza
    b) Scegliere "Enable anti-hijack"
    c) Inserire il codice (autoradio)
    19) Uscite da tutto, spegnete il quadro, scollegate il pc, accendere il quadro e radio, a questo punto dovrebbe andare tutto, senza problemi.

    Per impostare l'ora se non avete i tasti bc ed ok:

    20) Body - Infotainment System - DIS - Programming - Set Time
    21) Impostate l'ora e la data.

    Ed ecco quello che potrete vedere, questo display non è di una corsa D, è di una Meriva. Non ho l'autoradio con le 4 frecce quindi non riesco a cambiare le unità di misura ne la lingua, appena ho tempo provo a "smanettare" ancora un pochino per risolvere il problema.
    Se il vostro è per la CORSA D e se avete autoriadio giusta allora siete a posto :up: :

    image
    image
    image
    image



    22) Se siete soddisfatti del vostro lavoro rimontate tutto -> Fine

    Edited by holmes83 - 4/5/2010, 21:39
     
    .
36 replies since 15/4/2010, 21:25   16759 views
  Share  
.