Il nuovo Furetto di Benelli

Corsa B

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  1. caliturbo88
     
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    bravo teo!!poi tu mica sei un futuro meccanico?? smile.gif smile.gif
    ah quando li monti fai 2 fotuzze mi raccomando..
     
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  2. Benelli82
     
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    si, futuro ingegnere meccanico
    non mancherò di far foto, spero solo di non fare casini laugh.gif

    per i freni se ne riparla a marzo dopo gli esami: devo ancora prendere i dischi, i tubi freno e fare gli anelli di centraggio, riforare i dischi ecc...troppo lungo per farlo ora
     
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  3. Doraemon
     
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    ben domanda...come mai proprio i cerchi della tigra?
     
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  4. caliturbo88
     
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    beh teo logico ke se è un lavoro lungo è meglio farlo quando si ha + tempo a disposizione..ma in fin dei conti ke pezzi ti mancano x finire fuori anche questo lavoro?
    ah col collettore di aspirazione quanto guadagni rispetto ad adesso?
     
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  5. Aggi
     
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    Allora sti 150 CV da sto 1600cc quando li tiriamo fuori? smile.gif
     
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  6. Benelli82
     
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    CITAZIONE (Doraemon @ 21/12/2005, 00:52)
    ben domanda...come mai proprio i cerchi della tigra?

    perchè sono gli unici con le misure che voleva Carenini che ho trovato ad un prezzo decente...fai conto che erano 3 mesi che andavo in giro per sfasciacarrozze per trovare 4 cerchi Opel in ferro da 15 (per poi sostituirli con altri in lega una volta fatta l'omologazione) e non li ho mai trovati. Ho trovato questi cerchi in vendita sul forum e li ho presi, mi ero stufato di aspettare e tutto sommato mi piacciono.
    Finora li ho visti solo su una Corsa inglese, credo di essere l'unico di averli in Italia su di una B laugh.gif



    CITAZIONE (caliturbo88 @ 21/12/2005, 16:45)
    beh teo logico ke se è un lavoro lungo è meglio farlo quando si ha + tempo a disposizione..ma in fin dei conti ke pezzi ti mancano x finire fuori anche questo lavoro?
    ah col collettore di aspirazione quanto guadagni rispetto ad adesso?

    l'elenco dei pezzi che servono per fare l'upgrade:
    - 2 pinze freno (che mi hai dato tu smile.gif)
    - 2 dischi da 284mm (mi sa che prendo gli Opel originali stavolta, di sicuro con meno di 1000kg di peso non rischio di surriscaldarli e piegarli biggrin.gif)
    - 4 pastiglie (credo Ferodo DS2500, mio padre si è trovato benissimo sulla sua)
    - tubi freno Omp o Sparco (quelli che costano meno, tanto gli uni valgono gli altri)
    - 2 anelli di centraggio: servono perchè i dischi sono fatti per lavorare su uno spallamento diverso da quello che c'è sul mozzo della Corsa, e in caso di una frenata ad alta velocità il disco potrebbe vibrare se il fissaggio lo si facesse solo con i bulloni. Il casino è che li posso fare in ditta solo quando avrò smontato i dischi vecchi perchè c'è da controllare la misura precisa del mozzo: non mi fido delle misure che ho letto in un altro forum.
    - liquido freni Dot4
    - un po' di pazienza per cambiare i tubi e fare lo spurgo. Cambiare pinze, dischi e pastiglie non è un problema, ma i tubi non li ho mai cambiati, per cui ci metterò un po'.

    in pratica ora ho solo le pinze pronte: sono a buon punto, no?



    col solo collettore (vedendo quanto ha preso Adagap, da 90cv a 114 con collettore di aspirazione, filtro e terminale) dovrei prenderne una ventina sicuri: vedremo...



    CITAZIONE (Aggi @ 21/12/2005, 17:10)
    Allora sti 150 CV da sto 1600cc quando li tiriamo fuori? smile.gif

    150? sei un po' ottimistico, eh? smile.gif
    con i collettori di aspirazione, collettori di scarico, terminale di scarico dovrebbe arrivare a 130 circa, o poco più. Quando dovrò cambiare cuscinetti di banco, fasce e guarnizione testata (ora il motore ha su 96000km ma non beve olio) penserò alla testata, ma credo che lascerò le cammes originali perchè non voglio che sotto i 3000 giri si svuoti: è un piacere guidarla nel traffico, poi non sarebbe più così...
    Semmai quando dovrò rifare la frizione penserò ad alleggerire il volano, ma non è certo un intervento a breve termine, nè qualcosa che farà guadagnare potenza.
     
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  7. ShirakawaAkira
     
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    Benelli ma il silenziatore centrale lo lasci di serie? Quello della mia Corsa 1.4 del 1996, cambiato un anno fa era il festival della ruggine.
     
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  8. Aggi
     
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    Beh parlavo dei 150 come traguardo finale, non come traguardo che raggiungerai ora smile.gif
     
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  9. Benelli82
     
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    CITAZIONE (ShirakawaAkira @ 21/12/2005, 21:35)
    Benelli ma il silenziatore centrale lo lasci di serie? Quello della mia Corsa 1.4 del 1996, cambiato un anno fa era il festival della ruggine.

    finchè non si buca sta lì dov'è: per ora non dà problemi wink.gif
    Quando si romperà metterò ancora su il ricambio originale, non voglio dare troppo nell'occhio con il rumore.

    CITAZIONE (Aggi @ 22/12/2005, 10:33)
    Beh parlavo dei 150 come traguardo finale, non come traguardo che raggiungerai ora smile.gif

    150 sono un po' tantini, scalderebbe troppo in piena potenza e non sarebbe proprio l'ideale per l'affidabilità, anche se in Inghilterra arrivano a 180cv con i corpi farfallati (però cambiano il termostato di raffreddamento e la pompa olio per non rischiare troppo)...mi sa che mi fermerò al massimo a 140, dipende da che tipo di lavori farò fare alla testata. In pratica arriverà alla potenza di un gruppo N o poco più smile.gif
     
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    ma va abbonda abbonda laugh.gif
     
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  11. Benelli82
     
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    se poi le riparazioni me le paghi tu vado anche oltre laugh.gif
    e poi ce la vedi mia mamma che va a fare la spesa con un gruppo N?
     
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  12. OppioGod
     
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    di sicuro arriverebbe a casa prima con i surgelati come apena tirati fuori dal freezer, in piena estate intendo laugh.gif
     
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  13. ShirakawaAkira
     
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    Secondo me, anche alla luce del fatto che stai eseguendo estesi interventi sulla meccanica, non puo` fare male sostituire il centrale (magari con uno omologato) o anche persino il catalizzatore con uno metallico. Hai cambiato i collettori, il terminale, fatto trenta fai trentuno, su! biggrin.gif
     
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  14. satisfaction 83
     
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    CITAZIONE (Aggi @ 21/12/2005, 17:10)
    Allora sti 150 CV da sto 1600cc quando li tiriamo fuori? smile.gif

    BELLA AGGI IO CI SONO QUASI.....SE MONTO IL COLLETTORE MANTZEL ARRIVO CIRCA A 160...MA IL MERITO NN è MIO MA DEL MIO AMICO CHE MI HA VENDUTO STA BOMBA......LUI LAVORA IN UN TEAM RALLY QUINDI TI PUOI IMMAGINARE SOLO TU!!!!!!!CMQ PER I 150CV ASPETTERò ORA PENSO ALL ESTETICA!!!!INTANTO MI GODO I 145CV!!!!!!
    INTANTO MI COMPLIMENTO CN BENELLI PER LE TRASFORMAZIONI CHE STA EFFETTUANDO!!!!
     
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  15. Benelli82
     
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    i collettori di aspirazione non li ho ancora montati sad.gif mi servono ancora delle informazioni che non ho...oltre a un paio di cose da cambiare (e se lo trovo allo sfascio, magari anche un corpo farfallato da lavorare).


    CITAZIONE (ShirakawaAkira @ 23/12/2005, 19:39)
    Secondo me, anche alla luce del fatto che stai eseguendo estesi interventi sulla meccanica, non puo` fare male sostituire il centrale (magari con uno omologato) o anche  persino il catalizzatore con uno metallico. Hai cambiato i collettori, il terminale, fatto trenta fai trentuno, su!  biggrin.gif

    tra cambiarlo e metterne su uno omologato che costa il triplo prendo il ricambio originale: sono tutti e due a canna forata, è proprio il caso di dire che "non cambia un tubo" nemmeno in prestazioni (che umorista tongue.gif ). La "contropressione" che forniscono questo tipo di silenziatori è praticamente standard, la differenza tra uno e l'altro è minima.
    Mettere un tubo dritto sul 16v non ci penso proprio, non voglio che mi fermino al primo posto di blocco solo perchè fa rumore: è anche per questo che non voglio fare nulla di estetica...meno nell'occhio dà, meglio è!
    Già ora a caldo ogni tanto scoppietta nonostante catalizzatore e centrale originali, se metto il tubo dritto poi sembra che sto cuocendo le caldarroste sotto alla macchina biggrin.gif
    Il catalizzatore finchè mi fa passare revisioni e bollino blu lo tengo originale: quando non farà più il suo dovere ne prenderò uno metallico Brain a 200 celle, a caldo catalizza comunque per il livello di emissioni che deve avere la mia (euro 2).

    CITAZIONE (satisfaction 83 @ 25/12/2005, 11:32)
    CITAZIONE (Aggi @ 21/12/2005, 17:10)
    Allora sti 150 CV da sto 1600cc quando li tiriamo fuori? smile.gif

    BELLA AGGI IO CI SONO QUASI.....SE MONTO IL COLLETTORE MANTZEL ARRIVO CIRCA A 160...MA IL MERITO NN è MIO MA DEL MIO AMICO CHE MI HA VENDUTO STA BOMBA......LUI LAVORA IN UN TEAM RALLY QUINDI TI PUOI IMMAGINARE SOLO TU!!!!!!!CMQ PER I 150CV ASPETTERò ORA PENSO ALL ESTETICA!!!!INTANTO MI GODO I 145CV!!!!!!
    INTANTO MI COMPLIMENTO CN BENELLI PER LE TRASFORMAZIONI CHE STA EFFETTUANDO!!!!

    grazie dei complimenti! Beato te che hai trovato un motore già a regola d'arte, qui mi devo ingegnare io a capire il miglior intervento prestazioni/spesa senza fare danni.
    Ma le cammes sulla tua sono le originali o le hai cambiate? Se si, con cosa?

    Ieri in giro sulla neve le Toyo si sono dimostrate affidabili: certo non sono gomme da neve, ma da pneumatici sportivi come questi non mi potevo aspettare di meglio. Mitici Jappo! alien.gif

    Edited by Benelli82 - 1/1/2006, 14:50
     
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226 replies since 18/3/2004, 01:33   6730 views
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