-
Benelli82.
User deleted
già...se cambiare il servofreno con uno migliore fosse un'operazione agevole la farei, ma non è una cosa semplice da fare come cambiare pinze e dischi perchè non ci sono impianti perfettamente compatibili da altre Opel, c'è sempre da adattare molto...quindi la differenza con la Bmw a livello di frenata offerta a pari pressione del pedale ci sarà sempre, anche se diminuita: è proprio dovuto al servofreno. . -
caliturbo88.
User deleted
salve raga..
ben non vorrei dire una fesseria ma mi sa ke il servofreno è una caratteristica di tutte le Opel..mio cugino si è "spaventato" di come frena la punto di mia mamma in confronto alla sua auto..cioè molto più pronta la frenata..
i dischi della calibra turbo sono da 284 mm e le pinze come hai ben detto tu hanno il pistone di diametro 54mm..2 pistoni da 54mm(in totale x entrambe le pinze,cioè ogni pinza con un pistone da 54mm..)mentre le pinze posteriori della calibra sono da 33mm monopistone.
d'altronde 1350kg e 204 cv sono tanti e qualcosa x fermarli ci vuole..
Edited by caliturbo88 - 1/4/2006, 19:02. -
Benelli82.
User deleted
sì è la sensazione che ti dà il pedale appena lo premi...la prima volta che sono salito su una nuova Micra diesel ho frenato come faccio sempre con la Corsa e per come ha frenato, per poco non finivo per dare una testata sul volante
Per come frena la Corsa e in generale molte Opel del passato ti devi abituare ad avere una corsa lunga del pedale per fare una frenata d'emergenza, ma è anche un modo per avere la frenata ben modulabile in condizioni di scarsa aderenza: sulla neve con la Corsa si riesce benissimo a gestire la frenata senza far intervenire l'abs, mentre con la bmw di mio padre l'abs interviene subito proprio perchè nella prima parte della frenata il servofreno dà già una grande pressione alle pinze e le ruote tendono a bloccarsi facilmente...
Se avessero fatto una media tra le due situazioni sarebbe stata una bella cosa
In ditta con mio padre ho riforato i dischi a 4 fori e ho fatto gli anelli di centraggio per il mozzo...ora ho due esami all'università e poi montiamo tutto
a meno di imprevisti, dovrei finire il rodaggio poco prima del raduno. -
Benelli82.
User deleted
viva il Gsi! 100.000km e il motore va ancora come un treno
peccato non si possa dire la stessa cosa dell'assetto
. -
lukamil.
User deleted
ma nn l'avevi rifatto l'assetto? . -
Nionitron.
User deleted
buon compleanno al tuo gsi! auguri!! . -
Vituzzo!.
User deleted
Auguri! . -
Lord_SNK.
User deleted
Molto bella e' anche piu elegante della Gsi con bombature, io gli farei tutto in tinta (pareaurti), qualcuno sa dirmi che differenza c'e' tra i collettori acciaio inox e normali in termini di prestazioni ?
(io penso sia un problema di ruggine ). -
Benelli82.
User deleted
grazie per gli auguri ragazzi CITAZIONE (lukamil @ 25/4/2006, 14:26)ma nn l'avevi rifatto l'assetto?
sul 1.2 sì, su questa l'assetto è ancora tutto originaleCITAZIONE (Lord_SNK @ 27/4/2006, 11:58)Molto bella e' anche piu elegante della Gsi con bombature, io gli farei tutto in tinta (pareaurti), qualcuno sa dirmi che differenza c'e' tra i collettori acciaio inox e normali in termini di prestazioni ?
(io penso sia un problema di ruggine )
la differenza sta nella lunghezza dei tratti primari, e nel fatto che quelli originali non sono fatti granchè bene come curve (sono troppo nette nel primo tratto e si uniscono ben presto i primari).
Fire che me li ha venduti ha detto 6-7cv, e a sensazione ci sono.
. -
OppioGod.
User deleted
domanda cult, siccome volevo cmabiar anche io tubi freno.....
nel caso in cui mi trovasi il kit come il tuo che nei posteriori non va bene, dici che posso sostituire solo gli anteriori oppure sono corro rischi?insomma cosa vado in cotnro?. -
Benelli82.
User deleted
CITAZIONE (OppioGod @ 1/5/2006, 00:30)domanda cult, siccome volevo cmabiar anche io tubi freno.....
nel caso in cui mi trovasi il kit come il tuo che nei posteriori non va bene, dici che posso sostituire solo gli anteriori oppure sono corro rischi?insomma cosa vado in cotnro?
nessun tipo di problema a montarli solo anteriori, solo che non avrai i benefici completi della diminuzione della corsa del pedale come se li montassi tutti e 4. La corsa del pedale diminuirà rispetto ad ora ma non tanto quanto cambiandoli sia davanti che dietro.
______________________________________________________
finalmente oggi io e papà abbiam finito i lavori ai freni!!
ieri al tornio abbiamo rifatto altri anelli di centraggio per i dischi (nel posto perfetto, stavolta )
montiamo le pastiglie nuove nelle pinze...
smontiamo dischi e pinze vecchie, ecco il mozzo (intanto dai 4 tubi freno l'impianto si svuota di olio per lasciare posto al nuovo):
rimontiamo finalmente una volta per tutte dischi e pinze...sembrano immensi
arriva la parte che odio, fare lo spurgo freni davanti e dietro...poi visto che l'impianto è pieno di bolle d'aria per aver cambiato tutto l'olio, ve lo raccomando proprio...
finalmente dopo un'ora abbondante di spurgo in cui abbiam cambiato tutto il liquido freni, è tutto finito e si rimontano le ruote:
primo chilometro di rodaggio giusto per sentire se c'è qualcosa che non va (per assestare le pastiglie alternando frenate normali e in retromarcia e per vedere se va rabboccato di nuovo il livello dell'olio freni ecc)
tutto a posto, solo che per adesso non frena una mazza
le pastiglie lavorano su di una superficie piccolissima all'inizio, e non ho pulito la superficie dei dischi dal loro grasso protettivo...si puliranno da soli.... ma son felice che sia finalmente FINITA
da domani rodaggio serio, non vedo l'ora di collaudarli per bene. -
OppioGod.
User deleted
come si fa lo spurgo dei freni? . -
Benelli82.
User deleted
in due ripetendo questi quattro punti:
1) apri la vite di spurgo
2) premi il pedale fino in fondo e rimani così
3) chiudi la vite di spurgo
4) rialzi il pedale
vai avanti finchè nel tubo trasparente che colleghi alla vite di spurgo arriva solo olio e non olio con in sospensione bolle o bollicine d'aria.
Ovviamente mentre lo fai non devi far svuotare la vaschetta dell'olio freni altrimenti passa di nuovo aria e devi ricominciare da capo.. -
Nionitron.
User deleted
sti maledetti dischi benelli finalmente finiti sono molto scenici su una corsa bellissimi .