Il nuovo Furetto di Benelli

Corsa B

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Benelli82
     
    .

    User deleted


    già...se cambiare il servofreno con uno migliore fosse un'operazione agevole la farei, ma non è una cosa semplice da fare come cambiare pinze e dischi perchè non ci sono impianti perfettamente compatibili da altre Opel, c'è sempre da adattare molto...quindi la differenza con la Bmw a livello di frenata offerta a pari pressione del pedale ci sarà sempre, anche se diminuita: è proprio dovuto al servofreno.
     
    .
  2. caliturbo88
     
    .

    User deleted


    salve raga..
    ben non vorrei dire una fesseria ma mi sa ke il servofreno è una caratteristica di tutte le Opel..mio cugino si è "spaventato" di come frena la punto di mia mamma in confronto alla sua auto..cioè molto più pronta la frenata..

    i dischi della calibra turbo sono da 284 mm e le pinze come hai ben detto tu hanno il pistone di diametro 54mm..2 pistoni da 54mm(in totale x entrambe le pinze,cioè ogni pinza con un pistone da 54mm..)mentre le pinze posteriori della calibra sono da 33mm monopistone.
    d'altronde 1350kg e 204 cv sono tanti e qualcosa x fermarli ci vuole..

    Edited by caliturbo88 - 1/4/2006, 19:02
     
    .
  3. Benelli82
     
    .

    User deleted


    sì è la sensazione che ti dà il pedale appena lo premi...la prima volta che sono salito su una nuova Micra diesel ho frenato come faccio sempre con la Corsa e per come ha frenato, per poco non finivo per dare una testata sul volante biggrin.gif
    Per come frena la Corsa e in generale molte Opel del passato ti devi abituare ad avere una corsa lunga del pedale per fare una frenata d'emergenza, ma è anche un modo per avere la frenata ben modulabile in condizioni di scarsa aderenza: sulla neve con la Corsa si riesce benissimo a gestire la frenata senza far intervenire l'abs, mentre con la bmw di mio padre l'abs interviene subito proprio perchè nella prima parte della frenata il servofreno dà già una grande pressione alle pinze e le ruote tendono a bloccarsi facilmente...
    Se avessero fatto una media tra le due situazioni sarebbe stata una bella cosa dry.gif

    In ditta con mio padre ho riforato i dischi a 4 fori e ho fatto gli anelli di centraggio per il mozzo...ora ho due esami all'università e poi montiamo tutto dry.gif
    a meno di imprevisti, dovrei finire il rodaggio poco prima del raduno smile.gif
     
    .
  4. Benelli82
     
    .

    User deleted


    image

    viva il Gsi! 100.000km e il motore va ancora come un treno :B):

    peccato non si possa dire la stessa cosa dell'assetto :unsure:


     
    .
  5. lukamil
     
    .

    User deleted


    ma nn l'avevi rifatto l'assetto?
     
    .
  6. Nionitron
     
    .

    User deleted


    buon compleanno al tuo gsi! auguri!! :lol:
     
    .
  7. Vituzzo!
     
    .

    User deleted


    Auguri!
     
    .
  8. Lord_SNK
     
    .

    User deleted


    Molto bella e' anche piu elegante della Gsi con bombature, io gli farei tutto in tinta (pareaurti), qualcuno sa dirmi che differenza c'e' tra i collettori acciaio inox e normali in termini di prestazioni ?
    (io penso sia un problema di ruggine :D)
     
    .
  9. Benelli82
     
    .

    User deleted


    grazie per gli auguri ragazzi

    CITAZIONE (lukamil @ 25/4/2006, 14:26)
    ma nn l'avevi rifatto l'assetto?

    sul 1.2 sì, su questa l'assetto è ancora tutto originale

    CITAZIONE (Lord_SNK @ 27/4/2006, 11:58)
    Molto bella e' anche piu elegante della Gsi con bombature, io gli farei tutto in tinta (pareaurti), qualcuno sa dirmi che differenza c'e' tra i collettori acciaio inox e normali in termini di prestazioni ?
    (io penso sia un problema di ruggine :D)

    la differenza sta nella lunghezza dei tratti primari, e nel fatto che quelli originali non sono fatti granchè bene come curve (sono troppo nette nel primo tratto e si uniscono ben presto i primari).

    Fire che me li ha venduti ha detto 6-7cv, e a sensazione ci sono.

     
    .
  10. Benelli82
     
    .

    User deleted


    ieri insieme a mio padre ho cambiato i tubi freno anteriori e ho provato a montare pinze e dischi della calibra, ovviamente dopo aver riforato i dischi per renderli adatti alla Corsa e aver fatto l'apposito anello di centraggio:

    image

    montare i tubi è stato un lavoro lungo perchè per svitare il dado superiore che c'è sull'attacco del tubo freno vicino all'ammortizzatore bisogna usare forza ma anche cautela (il dado è piccolo e morbido...nello svitarlo si rovina).

    ecco l'attacco, con di fianco il cavo del sensore abs

    image

    qui il tubo freno montato, la lunghezza è perfetta

    image

    al posteriore invece ho maledetto la Omp perchè quei DEFICIENTI nel kit di tubi freno per la Corsa B/Tigra hanno messo due tubi che non c'entrano assolutamente nulla (sono lunghi 20cm e servono lunghi il doppio, perchè l'attacco del tubo è sul ponte, e per arrivare fino al tamburo servono circa 40cm di tubo su ciascun lato...

    image

    io mi chiedo se qualcun altro abbia mai comprato i tubi freni da loro...la prima volta che passo in negozio mi sentono :wallbash:
    Per fortuna quelli anteriori sono perfetti...almeno quelli

    Adesso vado in giro con i tubi nuovi all'anteriore: dietro me li farò fare su misura, devo ancora prendere la misura perfetta però (se ne riparla più avanti).

    Ma l'incazzatura nella mattinata non è finita, perchè l'anello di centraggio di ciascun disco non fa da appoggio perfetto sul mozzo: c'è mezzo millimetro di gioco, e soprattutto il centraggio non va fatto lì ma da un'altra parte...in ditta rifarò il centraggio con un altro anello sul retro del disco, almeno il lavoro sarà fatto a regola d'arte. Sui forum inglesi c'è un casino di gente che ha i dischi della Calibra riforati e senza nemmeno gli anelli di centraggio che io ho, ma sinceramente non mi fido perchè i bulloni non son fatti per fare il centraggio del disco, è compito del mozzo.
    Quindi in definitiva non ho ancora cambiato nè pinze nè dischi con i 284mm della Calibra, ho solo provato a installarli per vedere le effettive misure all'interno del cerchio...che dire, la pinza sta a pelo nel cerchio...da paura! :ph34r:

    image image

    c'è 1,5mm di spazio tra la pinza e i pesi di bilanciatura interni...meno male, così non dovrò nemmeno ribilanciare i cerchi :D

    stamattina ho rifatto lo spurgo dell'impianto (l'olio però non l'ho ancora cambiato, lo faccio quando metto su le altre pinze) e già la corsa del pedale è migliorata rispetto a prima, è diminuita. Quando cambierò anche i tubi dietro e metterò su le altre pinze e dischi sarà un'altra cosa ;)

    Edited by Benelli82 - 29/4/2006, 14:19
     
    .
  11. OppioGod
     
    .

    User deleted


    domanda cult, siccome volevo cmabiar anche io tubi freno.....

    nel caso in cui mi trovasi il kit come il tuo che nei posteriori non va bene, dici che posso sostituire solo gli anteriori oppure sono corro rischi?insomma cosa vado in cotnro?
     
    .
  12. Benelli82
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (OppioGod @ 1/5/2006, 00:30)
    domanda cult, siccome volevo cmabiar anche io tubi freno.....

    nel caso in cui mi trovasi il kit come il tuo che nei posteriori non va bene, dici che posso sostituire solo gli anteriori oppure sono corro rischi?insomma cosa vado in cotnro?

    nessun tipo di problema a montarli solo anteriori, solo che non avrai i benefici completi della diminuzione della corsa del pedale come se li montassi tutti e 4. La corsa del pedale diminuirà rispetto ad ora ma non tanto quanto cambiandoli sia davanti che dietro.

    ______________________________________________________


    finalmente oggi io e papà abbiam finito i lavori ai freni!!

    ieri al tornio abbiamo rifatto altri anelli di centraggio per i dischi (nel posto perfetto, stavolta :D)

    image

    montiamo le pastiglie nuove nelle pinze...

    image

    smontiamo dischi e pinze vecchie, ecco il mozzo (intanto dai 4 tubi freno l'impianto si svuota di olio per lasciare posto al nuovo):

    image

    rimontiamo finalmente una volta per tutte dischi e pinze...sembrano immensi :ph34r:

    image

    arriva la parte che odio, fare lo spurgo freni davanti e dietro...poi visto che l'impianto è pieno di bolle d'aria per aver cambiato tutto l'olio, ve lo raccomando proprio... :wallbash:

    image

    image

    finalmente dopo un'ora abbondante di spurgo in cui abbiam cambiato tutto il liquido freni, è tutto finito e si rimontano le ruote:

    image

    primo chilometro di rodaggio giusto per sentire se c'è qualcosa che non va (per assestare le pastiglie alternando frenate normali e in retromarcia e per vedere se va rabboccato di nuovo il livello dell'olio freni ecc)

    image

    image

    tutto a posto, solo che per adesso non frena una mazza :roftl:
    le pastiglie lavorano su di una superficie piccolissima all'inizio, e non ho pulito la superficie dei dischi dal loro grasso protettivo...si puliranno da soli.... ma son felice che sia finalmente FINITA :)


    da domani rodaggio serio, non vedo l'ora di collaudarli per bene :woot:
     
    .
  13. OppioGod
     
    .

    User deleted


    come si fa lo spurgo dei freni?
     
    .
  14. Benelli82
     
    .

    User deleted


    in due ripetendo questi quattro punti:

    1) apri la vite di spurgo
    2) premi il pedale fino in fondo e rimani così
    3) chiudi la vite di spurgo
    4) rialzi il pedale

    vai avanti finchè nel tubo trasparente che colleghi alla vite di spurgo arriva solo olio e non olio con in sospensione bolle o bollicine d'aria.
    Ovviamente mentre lo fai non devi far svuotare la vaschetta dell'olio freni altrimenti passa di nuovo aria e devi ricominciare da capo.
     
    .
  15. Nionitron
     
    .

    User deleted


    sti maledetti dischi benelli :D finalmente finiti :D sono molto scenici su una corsa :) bellissimi
     
    .
226 replies since 18/3/2004, 01:33   6730 views
  Share  
.