Problema con l'adattatore phonocar 4/732

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Stylecorsa
     
    .

    User deleted


    Ho comprato l'adattatatore della phonocar 4/732 per sotituire il cd30

    Ma sto impazzendo collego tutto e il led della radio "antifurto" si accende ma non funziona nulla ne a macchina accesa ne spenta.

    Dalla presa che attacco a quella della macchina ci sono i 2 connettori piccoli a 8 fori...
    1 per le casse e ok...
    l'altro per l'alimentazione ma ho un'arancio e un rosso che non so dove collegare a capo dei 2 fili c'è una lamella come se dovessi inserirli in qualche connettore ma non so dove...
    Aiuto popolo...

    Grazie mille...
     
    .
  2. WhiteGhost
     
    .

    User deleted


    Non è che potresti postare una foto di magari cosa sono quei fili, ci sarà scritto pure qualcosa, un foglietto...

    Edit: Sul sito della phonocar ho trovato questo PDF
    http://www.phonocar.it/easysite/easysite_i...les/FI4-732.pdf
     
    .
  3. Stylecorsa
     
    .

    User deleted


    Chiedo scusa effettivamente dalla fretta di risolvere ho tralasciato un pò di particolari...
    image
    Dal connettore dell'alimentazione come si vede nell'imagine mi escono quel rosso (viene segnalato come "switched" nello schema da te trovato che è quello stampato sulla confezione segna il comando chiave)
    Mentre l'arancione è segnato come illuminazione...
    Non so proprio dove collegarli...
    E il blu che si vede nell'imagine l'ho incastrato io in quella posizione per farlo combaciare con l'attacco dell'autoradio nuova spero di averlo inserito nel posto giusto...
     
    .
  4. Tuningpower
     
    .

    User deleted


    il rosso di solito è l'accensione sotto kiave il giallo il +12 l'arancio il dimmer e il blu il rem...
     
    .
  5. WhiteGhost
     
    .

    User deleted


    Ti chiedo una cortesia potresti fare una foto dell'intero connettore?
    Probabilmente se non ho capito male, quei due fili escono dal Connettore ISO ( quello nero che hai in mano ) e dovrebbero essere inseriti su dei buchi vuoti sul connettore grosso che poi va inserito sul connettore che hai in auto...
    Infatti il fogliettino credo serva per indicarti su quale buco va inserito il filo, in base al tipo di auto, probabilmente perchè non è solo per opel...

    Ah. P.S.
    Che Opel Corsa hai?
     
    .
  6. Stylecorsa
     
    .

    User deleted


    6 gentilissimo grazie mille...

    Allora la mia è una corsa c del 2005 e sinceramente non so pre restyling o resstyling perchè non so le differenze :unsure:

    ecco a te le foto del connettore grande e una generale con quei 3 fili che non so dove mettere...
    image image
    Perfetto quei fili escono dal connettore piccolo e penso anche io che vadano in quello grande m0a nel foglio mi dice solo che quelli escono da li e devo andare a "chiave" e "illuminazione" ma non so come...
    Come non so dove mettere il filo blu che esce dal connettore grande e che davanti non maschio ma femmina...

    GRAZIE MILLE

    P.S tunning grazie lo stesso però purtroppo quella è l'unica cosa che so ma non so dove metterli....
     
    .
  7. WhiteGhost
     
    .

    User deleted


    Ascolta mi sono preso a cuore la tua questione :)
    Ho trovato un altra discussione, in cui ci sono indicati i vari pin del connettore OPEL cosa corrispondono la puoi vedere qua:
    https://corsaclub.forumcommunity.net/?t=7382156

    Ora ho capito perche sul foglietto non c'e scritto dove inserirli, semplicemente perchè quei due cavi non ci sono sul connettore della OPEL, perche al CD30 non servono, si accende tramite dei comandi che manda l'auto attraverso il BUS Can-Bus.

    Allora hai due soluzioni, o vai da un elettrauto, e ti fai cablare i due fili, che li deve trovare nel cablaggio dell'auto aggiungerli e portarteli fino al vano autoradio, oppure, sacrifichi l'accensione sotto chiave ( cioe che quando giri la chiave e si accende l'autoradio, e quando spegni l'auto si spegne l'autoradio..
    Se controlli l'autoradio dall'altra parte del connettore ISO, dovrebbe avere dei connettori che ti permettono di invertire i cavi sull'alimentazione... Dovresti mettere una foto pure del cavo dell'autoradio della parte di alimentazione...

    Il cavo blu andrebbe collegato al cavo che esce dall'autoradio chiamato antenna elettrica...

    Il cavo arancione servirebbe per far regolare automaticamente la luminosità dell'autoradio se è giorno o notte... ma anche quel filo non c'e nel connettore e dovresti fartelo collegare da un elettrauto... o non usarlo. (non è detto che il tuo autoradio abbia la funzione di dimmerazione del display)
     
    .
  8. Stylecorsa
     
    .

    User deleted


    6 veramente fantastico grazie mille...

    Ecco qua le foto la prima del connettore della macchina
    image

    Questa invece è del connettore della radio nuova e non capisco perchè arancio e rosso entrano nello stesso polo dato che sono 2 cose diverse...
    image

    Nooo non ci posso credere è così comodo giro chiave si accende sfilo chiave e si spegne?
    Non è un lavoro che posso fare io?
    Se vado a prendere il positivo sotto chiave che dice qui https://corsaclub.forumcommunity.net/?t=24328657 non potrebbe andare?
    Comunque positvo auto (marrone) e positivo radio (giallo) mi sembra che coincidano e idem le masse...
    Infatti ripeto quando attacco l'autoradio mi fa 1 bip e si accende 1 sec lo schermo e il led dell'"allarme" funziona.
    Non significa che è alimentata?

    Aspetto tue notizie dato che 6 l'unica persona veramente gentile in grado di compatirmi...
    GRAZIE MILLE!
     
    .
  9. WhiteGhost
     
    .

    User deleted


    Si l'autoradio è alimentato. solo che gli manca il positivo sottochiave per accendersi.
    Fai una prova, appoggia il filo rosso (del positivo sotto chiave che non sai dove mettere), dentro lo stesso buco del filo giallo (attento a non toccare altri piedini che non fai qualche corto) e toeoricamente l'autoradio dovrebbe accendersi.

    Praticamente all'autoradio manca il positivo di accensione sotto chiave.

    di solito però i cavi dell'autoradio, sul filo giallo, hanno una specia di spinottino che permettono di collegare sia il filo rosso che quello giallo sul filo giallo del connettore... e che tu hai fatto la foto solo del connettore iso, e non di tutti i fili fino all'autoradio e perciò non sose tu ce l'hai...

    Comunque se ti serve che l'autoradio si accenda quando giri la chiave e si spenga quando lo togli devi per forza farti portare il filo del +12 sotto chiave.

    Per il positivo sotto chiave non so se attaccandoti li, non rovini qualcosa, mi sembrano dei fili cosi sottili quelli del blocchetto di accensione, si sicuro si appoggiano su qualche relè sulla scatola fusibile, ma non so aiutarti su quale però... Credo che per non fare casini ti convenga andare dall'elettrauto, a meno che non te la senti di provare a cercare tu con un tester smontando la scatola fusibili un punto che a chiave accesa ci siano i +12 e a chiave spenta non ci siano i +12...
     
    .
  10. Dadeboomboom
     
    .

    User deleted


    Alt un attimo....ok, il problema è quello, cioè, l'alimentazione c'è ma gli manca il sottochiave.... ora, vedendo il connettore mi trovo un po' spiazzato...di norma si ha un giallo(12+) un nero (massa) un rosso (sottochiave+12) un arancione(dimmer) e un blu (remote) poi trovi anche un rosa o un marrone che sono solitamente per il veicolare, ma non sempre si hanno...comunque ogni colore ha una posizione ben precisa(altrimenti non sarebbe un ISO) e vedendo il tuo connettore non mi sembrano rispettati...una cosa saggia che puoi fare è controllare se sul manuale di istruzioni c'è uno schema dei colori....mi è capitato di montare una radio da mercatone e il positivo era un filo nero, quindi non mi meraviglio più di niente :D
     
    .
  11. Stylecorsa
     
    .

    User deleted


    Allora ho fatto la prova unendoli a metà filo (giallo e rosso) dove si possono staccare (si vede nqlla foto sotto)
    La radio funziona solo che se la spengo mi rimangono dei pulsanti illuminati...
    Quindi non posso neanche unire sti benedetti fili...
    image
    e se per il +12 mi attaccassi all'accendisigari?

    Dade...
    Grazie mille per la tua risposta
    ma di che connettore parli ne ho 54 davnti agli occhi :wacko:
    Comunque i colori coincidono in tutti i connettori...

    Il problema essenziale e che mi mancha il + sotto chiave e non so dove prenderlo...
    Azz positivo nero.... stupendo :lol:

    E poi non capisco perchè nel connettore dell'autoradio rosso e arancio ( che su libretto mi da chiave e illuminazione) sono insieme.

    e poi altro quesito ho appena comprato l'adattatore x l'antenna http://www.phonocar.it/easysite/scheda3.as...lingua=italiano e anche da qui esce un blu con testa femmina..

    Ragazzi non so che fare possibile che sia così complicato cambiare l'autoradio sulle corsa...
    Ieri ho cambiato quella sul furgone attaccatto connettore phonocar attaccata antenna ed è antada al prtimo colpo...

    Grazie mille!
     
    .
  12. WhiteGhost
     
    .

    User deleted


    Se vuoi il 12V sotto chiave, senza dovere smontare metà macchina, dovresti prendere questa interfaccia CAN-BUS
    http://www.phonocar.it/easysite/scheda3.as...lingua=italiano
    Ma non ho idea quanto costi...

    CITAZIONE (Stylecorsa @ 29/4/2009, 18:38)
    Allora ho fatto la prova unendoli a metà filo (giallo e rosso) dove si possono staccare (si vede nella foto sotto)
    La radio funziona solo che se la spengo mi rimangono dei pulsanti illuminati...
    Quindi non posso neanche unire sti benedetti fili...

    Sicuro che i tasti non rimassero illuminati perchè tipo l'autoradio avesse tipo il modo Demo acceso... di solito i tasti rimangono spenti quando lo spegni...

    CITAZIONE (Stylecorsa @ 29/4/2009, 18:38)
    E poi non capisco perchè nel connettore dell'autoradio rosso e arancio ( che su libretto mi da chiave e illuminazione) sono insieme.

    Questo mi incuriosisce non poco, non vorrei che i tasti ti rimassero illuminati perché l'arancione e attaccato al rosso...

    CITAZIONE (Stylecorsa @ 29/4/2009, 18:38)
    e poi altro quesito ho appena comprato l'adattatore x l'antenna e anche da qui esce un blu con testa femmina..

    E' perche l'adattatore è amplificato, senò non senti niente.. devi alimentarlo con il filo blu che esce dall'autoradio che si chiama antenna
     
    .
  13. Stylecorsa
     
    .

    User deleted


    Madonna mia non so come ringraziarti...

    Quelle interfacce si agirano intorno ai 100€ +/- e sinceramente per un +12 mi sembra esagerato :unsure:
    Eventualmente potrei prenderlo dall'accendisigari?

    CITAZIONE
    Sicuro che i tasti non rimassero illuminati perchè tipo l'autoradio avesse tipo il modo Demo acceso... di solito i tasti rimangono spenti quando lo spegni...

    CITAZIONE
    Questo mi incuriosisce non poco, non vorrei che i tasti ti rimassero illuminati perché l'arancione e attaccato al rosso...

    Penso proprio di no perchè l'autoradio che ho montato sul furgone è la stessa e quando spengo si spegne completamente.


    Comunque eventualmente qui:
    image
    Non potrei tagliare l'arancio per esempio e metterlo su un polo libero?

    Perfetto almeno una cosa mi è chiara il filo blu dell'antenna basta che lo collego con il filo blu dell'autoradio segnalato come "comando antenna" :D

    Continuo a rimanere esterefatto... :o:
    Possibile che tutti i possessori di corsa debbano fare tutti questi procedimenti?

    Inizialemte mi avevi detto che dovevo invertire qualche cavo in un connettore quali sono...

    Non so + come ringraziarti!



     
    .
  14. WhiteGhost
     
    .

    User deleted


    Che autoradio stai montando? Mi dici Marca e modello che magari vedo se trovo un manuale in PDF...

    Cmq se puoi prenderlo dall'accendisigari, credo proprio di si, dipende se l'accendisigari si spegne se stacchi la chiave...

    Si i fili che ti avevo chiesto se potevi invertirli teoricamente sono tra l'alutoradio e il connettore iso che mi hai postato nella ultima foto... ti avevo chesto se potevi farmi una foto dei cavi da dove escono dall'autoradio al connettore iso. te invece mi hai fatto la foto dei cavi dell'adattatore :P

    Puoi sempre staccare il filo arancio, e vedere se le luci dei tasti ti rimangono accese, oppure provare l'autoradio sul furgone e vedere se ti si spegne o rimane acceso... non so devi un pò testare...

    Potresti staccare il filo arancio dal connettore, magari on vicinissimo cosi se serve lo puoi sempre riattaccare, e vedere se ti si spengono i tasti...

    Cmq, l'interfaccia si costa un pò.. però hai sia il +12 che anche il arancio delle luci... e non dovresti mettere le mani a nessun cavo del cablaggio della macchina.. se te li porti a far cablare quei cavi, ora che ti smontano la macchina e ti attaccano i cavi, cmq un pò di soldi te li chiedono lo stesso credo... vedi tu :)
     
    .
  15. Stylecorsa
     
    .

    User deleted


    ahahah marca e modello?
    Penso proprio di no è una "cinese all inclusive" 1 din (così le chiamo io :D ) ne ho avuta una a 150€ sicuramente funzionante da "amici" e quindi perchè non montarla..

    Perchè 150€ x un'interfaccia li spenderei anche ma vorrei per lo meno anche i comandi al volante...
    E non so ne ne troverò mai per qeuste autoradio.. giusto?
    Dietro ho 3 fili però bianco rosso e nero (predisposizione comandi al volante) ma non saprei come usarli... tu che dici?

    Comunque è questa http://cgi.ebay.it/AUTORADIO-1-DIN-7-DIGIT...1|294%3A50
    Tanto io non esigo niente di grandioso... e sicuramente è meglio del cd30 :P
    Spero stavolta di aver indovinato con le foto:
    imageimage

    Sarò una capra totale ma a me piace tantissimo "creare" mi piacerebbe trovarli e portarmeli da me i fili mi basterebbe sapere quali potrei usare...
    Si vede dal mio avatar... già che un neofita come me sia riuscito a fare una cosa del genere senza danni mi sento in grado di fare molto altro ancora :D

    Comunque l'accendisigari è sotto chiave posso attacarmi definitivamente li è risolvere i miei problemi secondo te?
    Anche in quanto ad ampere e discorsi annessi?

    Non so + come ringrazrti...

    Ah forse si dammi i tuoi dati e domani parte il bonifico :roftl: :D :roftl:
     
    .
16 replies since 26/4/2009, 20:35   4011 views
  Share  
.